Kipple: 5 anni avanti

Entro cinque anni tutti gli eBook costeranno 99 centesimi

[tratto da booksblog.it, pubblicato da Roberto Russo]

Più o meno un anno fa vi chiedevamo quanto dovesse costare un eBook secondo voi. La maggior parte delle risposte al nostro sondaggio indicava che un eBook dovrebbe costare il 50% in meno rispetto al cartaceo, anche se nei commenti si affermava che dovesse essere molto più basso.

Dallo scorso anno di acqua ne è passata sotto i ponti e il mercato degli eBook è in continua crescita (anche se rimane il fatto che se ne parla molto, moltissimo rispetto a quanti eBook si vendono nella realtà). Per il discorso dei prezzi, va sempre più maturando la coscienza degli editori che il prezzo deve essere tenuto basso: chi non li abbassa è destinato ad uscire dalla logica del mercato, anche per via della politica dei prezzi messa in atto dagli autori che si autopubblicano direttamente, senza passare dagli editori.

Ma abbassarli di quanto? Secondo Kevin Kelly da qui a cinque anni i libri digitali costeranno 99 centesimi. Lo stesso Kelly afferma che questa non è certo una buona notizia per gli editori né per gli autori, ma lo è, senza dubbio, per i lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio