Kurt Vonnegut: le otto regole per scrivere un racconto breve

Fate in modo che i vostri lettori non pensino di aver sprecato tempo per leggervi. Questo è uno dei consigli di Kurt Vonnegut (1922 - 2007) su come scrivere un racconto breve, forse il più essenziale. Mattatoio n.5; La colazione dei campioni; e Dio la benedica, Mr Rosewater o perle ai porci sono alcuni dei romanzi più noti dell'autore. Ma Vonnegut ha saputo eccellere anche nel campo della narrativa breve, anche grazie all'immediatezza del suo stile che vuole essere essenziale per comunicare l'essenziale, come possiamo ammirare ad esempio nella raccolta Guarda l'uccellino pubblicata postuma nel 2009 (in Italia solo nel 2012 da Feltrinelli). 
Seguono tutte le otto regole di Vonnegut, che potete sentire pronunciate da lui stesso cliccando qui. Come sempre in questi casi, uno può essere d'accordo con tutti o nessuno dei consigli. In ogni modo servono però a riflettere.

  1. Fate in modo che i vostri lettori non pensino di aver sprecato tempo per leggervi. 
  2. Date al lettore almeno un personaggio per cui possa fare apertamente il tifo. 
  3. Ogni personaggio che si rispetti deve volere qualcosa, fosse anche solo un bicchiere d’acqua.
  4. Ogni frase deve fare una di queste due cose: rivelare un personaggio o portare avanti l’azione.
  5. Iniziate la narrazione il più possibile vicino alla fine.
  6. Siate sadici. Non importa quanto sia dolce, amabile e simpatico il protagonista del vostro racconto: fategli accadere cose terribili, in modo che il lettore possa vedere di che è pasta è fatto.
  7. Scrivete pensando di essere graditi a un lettore solo. Se si pensa di poter piacere a tutti, non si piacerà a nessuno.
  8. Date al lettore più informazioni possibili, il più presto possibile. Al diavolo la suspense. I lettori devono avere una completa comprensione di ciò che accade, del quando e del perché. Dategli l’impressione che potrebbero aver scritto loro stessi la vostra storia, con facilità.

4 commenti:

  1. L'ottavo consiglio va bene per i racconti brevi, ma se si scrive qualcosa di più lungo, è meglio diluire le rivelazioni. Le informazioni di base, specie scientifiche in un racconto di fantascienza, è meglio farle uscire dai dialoghi dei personaggi, sennò si rischia di essere didascalici.
    Fabio Calabrese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente nemmeno io sono d'accordo con il punto 8 :) Credo che la suspense sia importante, anche se bisogna sapere come farla funzionare bene, altrimenti si rischia di creare solo confusione.

      Elimina

Archivio