Un articolo del Corriere.it pone l'accento sugli eBook troppo costosi. Alcuni grandi editori sono stati messi sotto indagine della Commissione europea con l’accusa «di aver stipulato
accordi illegali o messo in atto pratiche anticompetitive con effetti
restrittivi sulla concorrenza e la competizione».
Il Corriere continua in questo modo:
In altre parole, questi editori avrebbero creato un cartello per tenere alti i prezzi degli ebook legalmente scaricati dai propri siti, a ovvio svantaggio dei consumatori. Che però sono passati all’offensiva, non esattamente autorizzata, dando vita ad una serie di siti dove è possibile scaricare gratis ebook che, invece, altrove sono a pagamento. Insomma, un Napster in chiave editoriale, con conseguenti danni economici per le compagnie. Del resto, creare copie digitali di libri cartacei è un giochetto da ragazzi, visto che bastano un computer, uno scanner e un software di conversione dei file in formato ebook, scaricabile dal web. «Un Kindle non ha protezione contro gli ebook pirata – si legge su un sito "non consentito" – e ci sono programmi che possono convertire qualunque porzione di testo in modo semplice e nel formato corretto, per mostrarlo sul vostro Kindle come se lo aveste comprato».E voi, cosa ne pensate? Credete che la politica opposta di Kipple, dei prezzi bassisimi e senza DRM, alla luce di questa notizia abbia davvero un senso?
A mio parere la strategia è quella giusta. Come per la musica, se si eccettuano i "grandi" artisti, quelli che smuovono masse di fan che sono disposti a tutto pur di avere l'ultima opera, per tutti gli altri il prezzo troppo alto può essere un deterrente all'acquisto e alla ricerca sui circuiti pirata.
RispondiEliminaIdem per i DRM.
La dimostrazione credo sia anche nel risultato di kipple negli ultimi mesi.
La domanda piuttosto è un'altra: come si quantifica questo prezzo "troppo" alto? Anche perché, come per il software, si ha la percezione che produrre un ebook sia a costo zero, cosa che obiettivamente non è mai.
un ebook non è mai a costo zero, anche se non c'è più la componente della carta che tiranneggia sul prezzo finale del cartaceo. tu come quantificheresti un prezzo alto per un ebook? :) qual è la tua soglia di sopportabilità, fino a quanto sei disposto a spendere per un libro digitale?
RispondiEliminarimani in ascolto, che abbiamo altre sorprese, quasi pronte :)