Hi-Tech Italy | ONDA Communication e Telecom Italia presentano un nuovo Biblet

[Letto su HyperHouse]

Terza puntata della saga del lettore di eBook Onda Biblet: appena un mese fa veniva annunciata la seconda versione, mentre la prima era uscita in maggio, ed ecco adesso la terza evoluzione del device.
Ce ne dà notizia, come sempre, il portale Hi-Tech Italy, con un dettagliato articolo che, come al solito, preferisco copiaincollare perché comprensivo ed esaustivo di dati tecnici e commerciali.
Dopo il lancio di un nuovo modello, avvenuto lo scorso dicembre, il produttore italiano ONDA Communication ed il gestore telefonico Telecom Italia hanno presentato un ulteriore modello dell’e-book reader Biblet, identificato come Biblet TB600KT che, se la memoria non ci inganna, dovrebbe essere la terza evoluzione del Biblet originario.
Come ci fa sapere la stessa azienda di Pordenone, si tratta di un dispositivo diverso da quello lanciato da Telecom a metà dicembre e, rispetto al precedente, il nuovo modello di e-reader introduce il touchscreen capacitivo e il browser Internet.
Ideale per avere sempre con sé il meglio dell’editoria digitale il nuovo e-book reader consente di leggere testi, quotidiani e riviste sempre e ovunque grazie alla tecnologia E-ink (inchiostro elettronico) a 16 scale di grigio, che assicura una leggibilità identica alla carta anche al sole, senza affaticare la vista.
Perfetto dunque per l’utilizzo all’esterno, questo innovativo dispositivo si distingue inoltre per la combinazione di schermo touch capacitivo da 6” e tastiera QWERTY fisica.
Grazie alla connessione WiFi è possibile scaricare con un semplice click i contenuti preferiti direttamente dal “Biblet Store”, lo store di E-book di Telecom Italia dove sono disponibili oltre 10k di volumi, divisi in categorie per una facile consultazione. Biblet supporta, infatti, diversi formati di testo e immagine quali Adobe Epub, Pdf, TXT, DOC, HTML, RTF, ZIP, RAR, JPEG, BMP, CIF, PNG.
Questo E-book reader di ONDA Communication è dotato anche di un music player – in grado di supportare file audio MP3, WAV e OGG – per ascoltare i brani preferiti attraverso gli auricolari stereo inclusi o gli speaker posti sul retro del dispositivo. Infine, completa la dotazione una Micro SD da 1GB.
Realizzato in esclusiva per TIM, il lettore di E-book Biblet è disponibile al prezzo di 99 euro IVA inclusa, presso tutti i negozi TIM in Italia.
L’oggetto, come già detto negli altri post, è una valida e auspicabile alternativa al Kindle di Amazon (hanno lo stesso prezzo), se non altro perché sul Biblet è possibile visionare i formati ePub, mentre sul Kindle viene invece letto il formato Mobi: il Mobi è uno standard chiuso, proprietario di Amazon che ha tutto l’interesse a circoscrivere il mercato editoriale digitale chiuso su se stessa, mentre l’ePub è uno standard aperto e ufficiale dell’International Digital Publishing Forum (IDPF) – un organismo internazionale no-profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale (fonte Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio