Respirare le esalazioni di una cancrena. Miasmi talmente forti che possono bruciare le mucose come un'ustione da aspirazione, rendendo la voce fievole e rauca come quella di una vittima sconvolta. Quell'odore attiva ricordi ancestrali, ricordi che risalgono ad un'era passata. Ricordi di quando i lobi frontali non erano ancora sviluppati. Il nostro retaggio selvaggio, crudele, si riscuote con questo odore di morte e putrefazione. DNA.Questa è la recensione emozionale che BeatiLotofagi ha redatto relativamente a Parigi Sud V, l'opera di Caleb Battiago edita da Kipple Officina Libraria. L'opera è disponibile, senza DRM, al costo esemplare di 2€, nel formato ePub e Mobi, disponibili entrambi e contestualmente soltanto sul sito Kipple. Vi ricordiamo che la prefazione è di Sergio Altieri.
Sommergendoci di ricordi non vissuti ma incastonati come pietre preziose nel nostro
E' inutile allontanare il lettore ebook dalle nostre narici, ormai quell'odore è dentro di noi e solo dosi elevate di delorazepam potranno rimuovere il senso di angoscia per un luogo in cui il nostro ruolo non risulterà mai definito.Cannibalismo, pedofilia, stupri, allucinazioni, malattie mortali, ... Una distopia degli orrori. Una cloaca di perdizione. Un paesaggio macabro come un campo di battaglia su cui Caleb Battiago si erge come un visionario conquistatore di menti sconvolte e violate.
Kipple WebLog
▼
Recensione di Parigi Sud V - Beati Lotofagi
Le nuove frontiere del fumetto: Kipple intervista gli ideatori di VIOLEnT HILL
Benvenuti
sul blog di Kipple Officina Libraria. Già in passato ci siamo
occupati di fumetti con il gruppo artistico Electric Sheep Comics.
Oggi parleremo però di un altro progetto, VIOLEnT HILL, ospitato
dalla piattaforma Verticalismi.it.
Cos'è
Verticalismi.it?
Mirko
Oliveri: è un portale dove è possibile leggere ogni giorno un
fumetto inedito gratuitamente. I fumetti ospiti del sito hanno un
formato particolare, pensato ad hoc per la lettura da computer,
tablet e smart-phone. I fumetti vengono realizzati gratuitamente da
autori professionisti e talentuosi debuttanti. Senza alcun limite di
genere, parola d’ordine: fumetti di qualità.
Come
nasce il progetto VIOLEnT HILL?
Paul
Izzo: la prima volta ne parlai con Mirko di Verticalismi, circa tre
anni fa, avevo voglia di creare un “posto univoco” dove creare
storie tra di esse collegate, ne parlammo a lungo, e alla fine
ripresi in mano alcuni concetti chiave della idea iniziale e li
rielaborai per presentarla in maniera efficace a quelli che poi
sarebbero stati i nostri compagni di avventura, concependo la saga
come se fosse un serial televisivo nel quale lavorano diversi team
artistici, decidendo quindi di dividere la storia in tre archi
narrativi.
I
soggetti delle due stagioni sono stati scritti da me, poi i diversi
autori hanno avuto carta bianca nel rappresentare gli elementi e gli
snodi senza vincoli troppo stretti, questa è stata la nostra idea di
fumetto “social”. Quindi pur avendo il “copyright” sui
personaggi principali e sul setting creato, decisi di intendere la
saga come lo “spazio” in cui collaborare con gli altri autori. In
effetti Viole(n)t Hill è la summa degli incontri artistici che hanno
preceduto, e in alcuni casi seguito, la pubblicazione della serie.
Di
cosa parla la storia?
Paul
Izzo: bella domanda! In effetti non è facile spiegarlo senza
anticipare nulla di quella che sarà la terza e conclusiva (?)
stagione. Posso dirti comunque, sintetizzando e semplificando, che è
una storia corale di peccato e redenzione, il leit motiv della serie
è infatti “le colpe dei padri, ricadono sui figli... sempre”. Ci
sono diverse sotto-trame che si intersecano con quella principale, il
tutto in un ambiente torbido e malsano che ricorda la provincia
americana di Lynch. Abbiamo poi pigiato l'acceleratore sugli aspetti
più scabrosi regalataci dalle cronache e mescolato tutto in chiave
noir-horror, senza preoccuparci di falsi moralismi. La storia infatti
è rigorosamente per un pubblico adulto.
Come
sono stati selezionati artisti e sceneggiatori?
Zio-P:
non è stata una vera e propria selezione nel senso proprio del
termine. Alcuni Verticalisti hanno formato questo collettivo, che sia
nella prima che nella seconda stagione si è via via ampliato ad
altri amici fumettisti, alcuni molto famosi, che hanno dato la
propria disponibilità a partecipare. Partecipazione che, ricordiamo,
è stata del tutto gratuita, così come lo è la fruizione del
fumetto per i lettori.
Zio-P: fare un fumetto (ma
più in generale una qualsiasi opera)
in cui ci sono tante teste a decidere non è facile. Se poi il tutto
nasce e cresce su internet con poche possibilità di vedersi
veramente è ancora più difficile. Quindi ci sono stati anche
momenti di confronto, anche prolungati, su quale strada fosse la
migliore da percorrere. Crediamo però che questo vada visto
nell'ottica di voler dare, ognuno con il suo punto di vista, il
prodotto migliore per il lettore. Non sappiamo se ci siamo riusciti,
ma sicuramente ci abbiamo messo tutto l'impegno possibile cercando di
curare ogni minimo dettaglio.
Come
vedete la situazione del fumetto (e del webcomic) in Italia e quale
credere sia il suo futuro?
Mirko
Oliveri: In Italia e nel resto del Mondo si sta registrando un
crescente interesse per il fumetto. In futuro l’industria del
fumetto cambierà molto, tutte le produzioni saranno esclusivamente
digitali, i cartonati diventeranno costosi volumi con action figures
in allegato che raccoglieranno la versione cartacea dei fumetti
digitali più venduti.
Vi
andrebbe di segnalarci dei link per chi volesse seguire sia
l'evoluzione di VIOLEnT HILL che di altri possibili progetti del team
artistico?
Zio-P:
Il must che non dovete perdere è ovviamente il sito verticalismi.it
e in particolare
http://www.verticalismi.it/lenews/violent-hill-index/
dove potete trovare tutti gli
episodi finora usciti.
Se
siete più “social” potete venirci a trovare anche su
https://www.facebook.com/webviolenthill
dove interagiamo volentieri con lettori e amici.
Per
quanto riguarda gli autori siamo troppi per annoiarvi con tutti i
link ma con una semplice ricerca web trovate facilmente sia nostri
blog/siti/profili che le altre storie realizzate per il sito.
Vi
ringrazio mille per la disponibilità e vi auguro in bocca al lupo!
Zio
Poli: Grazie a voi.
Segue la videoclip:
Intervista a cura di Roberto Bommarito.
Le altre interviste di Kipple:
Danilo Arona - L'ombra del dio alato. Il saggio su Pazuzu esce per Kipple Officina Libraria
Su Kipple Officina Libraria è disponibile la nuova edizione, rivista e ampliata, del saggio L’ombra del dio alato, di Danilo Arona, scrittore e saggista dell’occulto che indaga in tutte le sue forme i territori dell’oscurità; è un ritorno in Kipple, quello di Danilo, già presente dal 2011 nel catalogo con il romanzo Palo Mayombe 2011, nella collana Avatar/eAvatar. La prefazione è del maestro Mauro D’Angelo che introduce e disegna perfettamente il territorio di ombre che Arona attraversa.
L’ombra del dio alato esce in formato digitale nell’ambito della nuova collana esoterica eXoth, un contenitore destinato a portare nuove e profonde sorprese agli adepti delle scienze occulte. Prossimamente L’ombra del dio alato sarà disponibile in versione cartacea per Atmosfera Edizioni.
Arona ricostruisce - con una trama impeccabile - l’antica tela della civiltà umana, partendo dai tempi arcaici dove ogni connessione, sapientemente esaminata, ci riporta alle origini in cui Pazuzu e Lilith, la sua partner, costituivano il duopolio su cui ruotava l’umanità e dove le regole dell’odierna Fisica quantistica si applicano perfettamente al mondo esoterico, dove Pazuzu svetta come essere primigenio ed è causa di eventi apparentemente ordinari.
La quarta:
Così come il vento rovente del deserto avvolge tutto, trascinando la sabbia e gli elementi che trova durante il suo passaggio, così la ricerca sistematica e minuziosa di Danilo Arona coinvolge Pazuzu - il demone mesopotamico identificato dal soffio bollente del deserto - e arriva a noi con tutta la sua carica sincretica, sincronica, pregna di una casualità - mai tale - che definisce la densa e fitta tela in cui il passato illumina la nostra condizione umana, dove le cause ci appaiono come il destino demiurgico cui potremmo essere designati, mentre sullo sfondo le energie occulte muovono indisturbate le pedine, quali noi siamo. Questo è l’imperdibile saggio sul dio alato Pazuzu, scritto dal più connettivista tra gli indagatori dell'esoterico.
La collana eXoth:
eXoth è la nuova collana di Kipple Officina Libraria dedicata agli studi del mondo esoterico e dell'occulto. Un contenitore di eccellenze filosofiche e medianiche, di esperimenti e astrazioni che spostano continuamente il confine del Reale e del Possibile. È l’altro lato delle nuove scienze Fisiche applicate alle antichissime scuole mistiche, in cui ogni aspetto della vita assume sembianze trascendenti e inumane.
Danilo Arona, L’ombra del dio alato
Prefazione
di Mauro D’Angelo,
Kipple Officina Libraria
Collana
eXoth — Formato ePub e Mobi — Pag. 265 — 3.99€
ISBN 978-88-98953-02-8
La prima recensione al Premio kipple 2014 - Matteo Barbieri - L'era della dissonanza
Su BeatiLotofagi è disponibile da qualche ora la recensione al Premio Kipple 2014, a Matteo Barbieri e al suo L'era della dissonanza (acquistabile in cartaceo cliccando qui e in eBook senza DRM, mobi ed ePub, cliccando qui).
La recensione è assai favorevole, e chi si avvicina all'opera prima di questo autore non può non
riconoscerne i pregi, elencati qui sotto:Da un inizio visionario si passa ad un'indagine scientifica tipica di quei film di science fiction degli anni 50, ma con l'angoscia che le stranezze a cui si assiste sono di questa terra e non vi è la presenza magari anche ingombrante dei marziani che comunque sarebbe più rassicurante di questo mistero insondabile. Ma una volta che ci si avvicina alla verità è necessario agire poiché il pericolo si nasconderà nei luoghi e nei momenti più impensabili.
Frammenti epistolari permettono di comprendere gli avvenimenti da molteplici punti di vista in maniera da diradare quelle incognite con cui l'autore ha giocato nei primi capitoli. Alcuni di questi sono scritti con tale cura da sembrare appunti antropologici di un futuro Malinowski impegnato a studiare la celebrazione di una nuova epoca.
L'era della dissonanza, scritto da Matteo Barbieri e arricchito dall'esoterica copertina di Ksenja Laginja, è un'opera meditativa, visionaria, onirica in cui non mancano l'azione e la suspense. Un romanzo in grado di far riflettere sull'importanza della memoria come patrimonio comune di una società che troppo spesso tende a dimenticare. Una poesia sulla forza dell'uomo di rialzarsi sempre e del suo desiderio di scoprire la verità ad ogni costo.
La redazione Kipple esprime i complimenti al recensore e all'autore, e ora attendiamo i vostri commenti, impressioni, recensioni. Vi ricordiamo che la copia cartacea è disponibile sullo store Kipple al costo i 15€, mentre l'eBook - sempre sullo stesso store - è scaricabile al bassissimo costo di 1.99€; cosa aspettate?
Un percorso artistico: intervista al fumettista Paolo Zandon
Ciao
Paolo. Sono contento di averti ospite fra le pagine virtuali di
Kipple Officina Libraria. Che ne diresti di incominciare
presentandoti e illustrandoci qual è stato il tuo percorso
artistico?
Ciao
a tutti, innanzitutto Vi ringrazio per l'opportunita' che mi date
con questa intervista. Che Vi posso raccontare? Mi chiamo Paolo
Zandon e sono nato in quei di Monza nel lontano '66. Sono
praticamente nato e cresciuto divorando fumetti (dieta che seguo
tuttora ), da Topolino ai vari Super Eroi, passando per L'Eternauta,
Comic Art, Corto Maltese ed i vari albi della Bonelli.
Sin
da piccolo sono rimasto affascinato da quel mondo di colori e
movimento su carta ed appena sono stato in grado di tenere in mano
una matita, ho cominciato a scarabocchiare e da allora non ho piu'
smesso. Ricordo che da bambino, mio padre, che era falegname, mi
portava dei pannellini di compensato sui quali cercavo di riprodurre
i vari personaggi Disney o svariati paesaggi (ricordo vagamente un
canale veneziano con gondola, realizzato con pennarelli e matite).
Sono autodidatta, non ho frequentato nessuna scuola specifica, se non
quella di geometra, che a poco da spartire con l' Arte del fumetto,
se non qualche nozione di disegno tecnico e di prospettiva.
Ho
sempre scritto, disegnato e colorato le storie che mi venivano in
mente, anche se sapevo che la maggior parte sarebbe rimasta nel
cassetto. Storie che spaziano dal genere supereroistico, all'erotico, al
fantascientifico, all'horror fino al genere piu adatto ai bambini.
Negli
ultimi tempi, oltre a portare avanti progetti personali, collaboro
con alcuni sceneggiatori, disegnando le loro storie.
Mi
piacerebbe poterci vivere con questa mia passione ma, al momento,
come ho detto è solo una passione, che in ogni caso, mi aiuta a
rendere migliore la mia vita.
Sono
stato colpito da due elementi principali dei tuoi disegni. Primo il
sapiente uso del nero che da profondità all'immagine. Secondo
l'attenzione ai dettagli, qualità questa che a mia opinione fa la
differenza fra il dilettante e il vero artista. A parte l'aspetto
tecnico, ci sono dei temi particolari che riecheggiano nella tua
arte?
Sono
molto legato alle tematiche derivanti dall'horror. Mi piace leggere
libri e guardare film di questo genere. Di conseguenza le storie che
scrivo e disegno, spesso deviano in quella direzione, oppure ne
contengono alcuni elementi. Anche quello dell' eroe/eroina
solitario/a in lotta contro tutti e tutto è un tema che mi
affascina, ancor più se calato in atmosfere particolari.
Quali
artisti del fumetto hanno saputo provocare maggiormente la tua
immaginazione?
Ce
ne sono tantissimi... ne cito alcuni che piu' mi hanno influenzato (
ho ancora la febbre ), nella speranza di non commettere alcun
sacrilegio. Per i disegnatori ci sono Alan Davis, Kelley Jones, Brian
Hitch, Bernie Wrightson, David Mack, Eleuteri Serpieri, Franco
Saudelli, Milo Manara ed Edoardo Risso.
Invece
per quanto riguarda gli sceneggiatori ci sono Alan Moore, Neil
Gaiman, Frank Miller, Warren Ellis, Garth hennis, Brian Azzarello.
Quali
sono le opere da te realizzate che più ti stanno a cuore e perché?
Sicuramente
quelle totalmente mie.
Sono
molto legato alle mie storie erotiche brevi (alcune pubblicate
qualche anno fa) perché mi vengono di getto ed anche abbastanza
bene, ma anche a "Prizz & King", coppia anomala di
investigatori in una citta' popolata da umani ed animali antropomorfi
(di quali potete leggere i primi due numeri sul mio blog ) .
Dimenticavo i miei fumetti horror (sparsi un po' sul web e sempre
sul mio blog). Ah! C'è anche "Sound Power"che narra le
avventure di due supereroine un po' piu' che amiche, tenendo presente
la lezione di John Byrne con la sua She Hulk.
Ce
ne sarebbero tante altre ed alcune di esse sono ancora dentro la mia
testa, in attesa di uscire dalla punta della mia matita.
Credi
che il fumetto sia sempre stato arte o che lo sia diventato da un
determinato momento in avanti?
So
bene che il fumetto è stato per tanti anni relegato dai soliti
bacchettoni benpensanti, nel ghetto delle letture per ragazzini
brufolosi e decerebrati, ma secondo me è sempre stato arte, e del
tipo più alto e completo.
Ho
sempre pensato che il fumetto, o Arte sequenziale (cosi era definita
dal grande Will Eisner), fosse una fusione delle varie branchie
artistiche: letteratura, cinema, ovviamente il disegno in tutte le
sue declinazioni, ma anche, in alcuni casi, poesia e musica. E
continuo a pensarlo. Sinceramente non capirò mai chi considera il
fumetto "roba per bambini", nella sua connotazione più negativa
Cosa
pensi della situazione attuale del fumetto in Italia e, considerando
l'avvento di nuovi canali mediatici come internet, come vedi il suo
futuro?
Penso
che in Italia , nell'ambito del fumetto, ci siano molti artisti di
gran valore, famosi ma anche no e che, soprattutto per questi ultimi,
l'avvento di internet rappresenti una possibilità in più per
riuscire a far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico esteso.
Chiamatemi pure uomo delle caverne, ma personalmente nutro ancora un amore viscerale per la carta: vuoi mettere l'emozione di sfogliare un
fumetto "reale", del quale puoi sentire il profumo
inebriante di carta stampata, con il freddo scorrere di pagine
virtuali su un tablet? Comunque anche un "primitivo" come
il sottoscritto si sta abituando a queste diavolerie
tecnologiche....
Ti
andrebbe di parlarci sui progetti su cui stai lavorando al momento e
di segnalarci i link utili a seguire la tua attività artistica?
Ultimamente
sto realizzando le tavole di una graphic novel di genere
fantascientifico, scritta da Roberto Bommarito, intitolata "Sole
Luna" per Electric Sheep Comics, e ho in ballo una storia breve
con protagonista un killer professionista, su sceneggiatura di
Massimo Ginatempo, che però non ho ancora iniziato (mi fulminerà per questo...)
Se
però vi va di dare un'occhiata ad altri miei lavori realizzati in
solitaria od in tandem con altri sceneggiatori, cliccate senza paura
ai seguenti indirizzi :
www.rantolo.it/rantolo37.pdf
www.rantolo.it/rantolo59.pdf
www.verticalismi.it/caro-diario-hd/#carodiario
sbamcomics.it/blog/2014/06/12nr-15/
oltrecomics.altervista.org/blog/fifty-capitolo-1-prototipo/
nerocafe.net/wp-content/uploads/2014/02/knife7web.pdf
Invece
i Miei blogs, dove troverete fumetti interamente realizzati da me e
molto altro ancora, sono:
windigocomics.blogspot.com
Windigocomicsforkids.blogspot.com
Comunque
a breve ho idea di realizzarne un altro, questa volta dedicato a
fumettti e disegni erotici...
Se
poi Vi andasse di leggere qualcos' altro di mio, questa volta in
cartaceo, potete provare a recuperare :
Professor
Rantolo vol. 2 anno 2007 Edizioni Il Foglio
X
comics speciale anno 2003 Coniglio editore
X
comics speciale anno 2004 Coniglio Editore
X
comics speciale anno 2005 Coniglio Editore
Gazie
ancora ed un saluto a tutti quelli che leggeranno questi miei
sproloqui.
Grazie a te, Paolo, e in bocca al lupo! Segue una piccola gallery:
Iscriviti alla newsletter Kipple e ricevi un eBook Gratis
Non siete ancora iscritti alla newsletter Kipple? Dal 25 al 27 giugno avrete un motivo in più per farlo: inserendo il vostro indirizzo e-mail nell'apposito form, presente sulla pagina Facebook Kipple Officina Libraria, riceverete periodicamente tutte le novità editoriali e una copia gratuita dell'eBook Codice Morto di
Giovanni De Matteo, il connettivista che sta spopolando, in questo mese
di giugno, in tutte le edicole della nazione con il romanzo Corpi spenti (Urania - Mondadori).
E per stuzzicare la vostra curiosità, ecco la sinossi di "Codice Morto":
"Le cose sono cambiate, nella mia vita, da quando ho esplorato "quella" foresta, quei luoghi. E' stato tanti anni fa, e non pensavo certo di rientrarci. Non volevo più saperne delle fluttuazioni caotiche della realtà, dello stravolgimento del tempo, non volevo più ricordare le urla di chi lì dentro c'è morto. Non pensavo di rientrarci..."
* La promozione è valida dal 25 al 27 giugno.
Ecco il Premio Kipple 2013: Matteo Barbieri, L'era della dissonanza, in cartaceo ed ebook!
Esce oggi 16 giugno il cartaceo e il digitale del vincitore del Premio Kipple 2013, L'era della dissonanza, di Matteo Barbieri. Questa è la quarta di copertina:
Ma chi è Matteo Barbieri? Un esordiente, di fatto; ecco la sua scheda:Dopo il ritrovamento su un atollo deserto di un uomo in buone condizioni, si sviluppa una serie di eventi che modificano la vita di alcune persone di Barrakay. I personaggi cominciano a prendere sul serio voci complottiste che parlano di un misterioso evento catastrofico avvenuto anni prima, Il segnale, che avrebbe creato il Vuoto Storico togliendo all’umanità ogni profondità della memoria.
Nato a Reggio Emilia nel 1985. La scrittura lo ha attratto sin da bambino e da allora scrive cose di ogni genere, con la predilezione per il fantastico. Traduttore di testi musicali, appassionato di musica e del web, Matteo ha poche ma qualificate pubblicazioni precedenti: la voracità del lettore che è in lui si riflette sui suoi testi.
Il romanzo, come si diceva prima, uscirà in duplice veste, cartacea e digitale; per il cartaceo la copia è acquistabile qui al prezzo di 15€, mentre per il digitale basta cliccare qui al costo competitivo di 1.99€, scaricabile contestualmente in formato ePub e mobi, senza i fastidiosi e inutili lucchetti digitali DRM. La splendida copertina è opera di Ksenja Laginja.
Buona lettura a tutti gli appassionati, preparatevi alla sorpresa confezionata da Matteo Barbieri...
Matteo Barbieri, L’era della dissonanza
copertina
di Ksenja Laginja,
Kipple Officina Libraria
Collana
Avatar — Cartaceo — Pag. 168 — 15
€
ISBN 978-88-95414-96-6
Collana
eAvatar — Formato ePub e Mobi — Pag. 67 — 1,99 €
ISBN 978-88-95414-97-3