Le 9 regole di scrittura di Joe Lansdale

Continua sul blog di Kipple la serie dedicata ai consigli di scrittura dei più importanti scrittori di fantascienza e non. Dopo quelle di Heinlein, Vonnegut e Palahniuk, oggi vi presentiamo le regole di uno scrittore che, seppur non essendo strettamente un autore di fantascienza, ha in alcuni casi - come con Il giorno dei dinosauri - fatto un'incursione nel genere.
Ecco le nove regole, tradotte da Faber Zerotre, di Joe Lansdale:

1. Leggi tanto. 
2. Scrivi con costanza. 
3. Se ti è possibile abbi un tempo fisso per lavorare. 
4. Se non puoi averlo, trova il metodo che ti si adatti. 
5. Dimenticati l’ispirazione. Sei tu la tua musa. Se scrivi la musa si rinforza e arriva ogni giorno. 
6. Ciò detto, alcuni giorni sono meglio di altri, ma anche i giorni che non ti va bene come negli altri, qualche volta sono migliori di quello che ti saresti atteso. Questo ti riporta ai punti 2 e 3.
7. Finisci ciò che scrivi. Qualche volta puoi rimuginare altri progetti per quando il tempo te li permetterà, ma abbi un progetto principale e finiscilo. Se fai una verifica a fine anno e ti trovi con un assortimento di frammenti incompleti, probabilmente qualcosa è andato storto. 
8. Ricordati che non è quanto a lungo lavori o quanto bene lo fai. Meglio avere un obiettivo piccolo che puoi portare avanti giorno per giorno che non un progetto troppo grande che ti darà solo frustrazioni e delusioni costantemente. 
9. Non permettere ad alcuna regola di governarti. Eccetto quella del leggere e dello scrivere. Buona fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio