Di sicuro Valerio Evangelisti non ha bisogno di particolari presentazioni. I suoi best seller come il ciclo di Eymerich sono noti a tutti gli amanti del fantastico italiano. Fantascienza, horror, fantasy, l'autore bolognese si è dimostrato negli anni maestro di tutti i generi. Nella seguente intervista, distribuita dal blog Letteratura e Conflitto con licenza Creative Commons, Evangelisti analizza le sue opere, parlandoci del modo come sono state percepite, la situazione della letteratura contemporanea, e molto altro. Ventitré minuti che vale di sicuro la pena di guardare.
Kipple WebLog
▼
Tullio Avoledo: la biblioteca di fantascienza
Esordendo nel 2003 con il suo romanzo L'elenco telefonico di Atlantide, Tullio Avoledo si è affermato in pochissimo tempo come prolifico autore di successo nel panorama della letteratura fantastica italiana. Anche se lui stesso si definisce un autore tout court, in quanto è difficile incastrarlo in un genere specifico, in questa particolare intervista, effettuata da La compagnia del libro, ci parlerà della biblioteca di fantascienza, un progetto nato con l'intento di valorizzare la Cenerentola, come dice Avoledo, del fantastico. Segue il video dell'intervista:
Esce "All'inferno Savoia", di Alessandro Forlani
Nella collana eAvatar è uscita la raccolta di racconti ucronici e steampunk di Alessandro Forlani, vincitore dello scorso Premio Kipple e Urania; il titolo è All'inferno Savoia!
Un golem che si trasforma in un mostruoso coniglio, il tentativo di far "rivivere" i morti per costruire il ponte sullo Stretto di Messina, gli oscuri segreti di Anubi e della Cabala in un'epoca dei Savoia, di Napoleone e della Grande Guerra irriconoscibile, dove anche gli alieni possono presentarsi a Leopardi.
La pubblicazione è un eBook senza DRM e in doppio formato, ePub e mobi, ed è raggiungibile sul sito Kipple e presto sugli altri portali di diffusione degli eBook. E ora, lasciatevi avvolgere dalle proposte di storia alternativa e cruenta di Forlani...
Codice morto - di Giovanni De Matteo
La Kipple Officina Libraria è felice di presentare un nuovo racconto di Giovanni De Matteo, autore e saggista tra i maggiori ispiratori del Connettivismo. Il racconto in questione ha il titolo di Codice morto ed è un eBook (come al solito scaricabile in formato ePub e mobi, senza DRM) in vendita sul portale Kipple (e presto su altri negozi virtuali) al prezzo di 0.99€.
Per scaricare il racconto cliccate qui. E lasciatevi trascinare nelle selve dove il tempo è in confusione caotica.Le cose sono cambiate, nella mia vita, da quando ho esplorato "quella" foresta, quei luoghi. E' stato tanti anni fa, e non pensavo certo di rientrarci. Non volevo più saperne delle fluttuazioni caotiche della realtà, dello stravolgimento del tempo, non volevo più ricordare le urla di chi lì dentro c'è morto. Non pensavo di rientrarci...
La Kipple allo SteamPact Festival di Roma, 30-31 marzo
Segnalazione importante e d'obbligo quella che ci ricorda Fantascienza.com: Steampact Festival.
E' un festival steampunk che si svolgerà alla periferia di Roma, in un casale medioevale isolato nella campagna romana, il 30 e 31 marzo (qui notizie più dettagliate). Uno degli ospiti d'eccezione sarà Alessio Brugnoli, il vincitore del Premio Kipple 2011 che sarà autore di un panel sul suo Canto oscuro; ma le sorprese saranno molteplici così come gli eventi previsti, ed è quindi d'obbligo andarci, tutti e due i giorni. Un modo nuovo e al contempo vittoriano (e non solo) di passare la Pasqua.
Premio Cassiopea a Tonani, due autori Kipple tra i primi tre
Ieri a Fiuggi, in occasione della DeepCon 14, è stato assegnato il Premio Cassiopea, bandito dall'associazione I sogni nel cassetto di Trieste per il miglior romanzo di fantascienza edito nell'anno 2012.
I giurati, Lanfranco Fabiani, Fabiana Redivo, Fabio Novel e Giovanni De Matteo hanno decretato il
I giurati, Lanfranco Fabiani, Fabiana Redivo, Fabio Novel e Giovanni De Matteo hanno decretato il
romanzo vincitore: Mondo9 (Delos Books) di Dario Tonani,
2° classificato: Trans-Human Express (Kipple Officina Libraria), di Lukha B. Kremo
3° classificato: Olonomico (Ciesse Edizioni) di Sandro "Zoon" Battisti.
Facciamo i complimenti a Dario per il nuovo meritato riconoscimento e ci prendiamo il merito per aver piazzato un romanzo Kipple al 2° posto e un nostro redattore fisso al terzo!
Per Trans-Human Express è il secondo 2° posto dopo il Premio Urania. Il romanzo è ordinabile in formato cartaceo oppure digitale senza DRM cliccando qui.
Le origini della fantascienza alla British Library
Per quanto la fantascienza non goda dello stesso rispetto di molti altri generi letterari, anche per via del suo umile passato sulle riviste pulp americane, la sua storia è comunque antica, più di quanto molti possano credere.
Quello che segue è un breve filmato di sette minuti in cui si parla di un'esibizione, per la precisione la Out Of This World exhibition della British Library del 2011, che aveva come scopo quello di indagare le radici del genere, risalendo addirittura al 170 AC.
Presero parte all'evento diverse personalità importanti, incluso autori contemporanei di fantascienza come China Miéville. L'esibizione, però, non si occupò esclusivamente di letteratura. Cercò piuttosto di offrire ai visitatori un panorama a trecentosessanta gradi del mondo della fantascienza, occupandosi anche di cinema, televisione e graphic art.
Ecco il video:
Quello che segue è un breve filmato di sette minuti in cui si parla di un'esibizione, per la precisione la Out Of This World exhibition della British Library del 2011, che aveva come scopo quello di indagare le radici del genere, risalendo addirittura al 170 AC.
Presero parte all'evento diverse personalità importanti, incluso autori contemporanei di fantascienza come China Miéville. L'esibizione, però, non si occupò esclusivamente di letteratura. Cercò piuttosto di offrire ai visitatori un panorama a trecentosessanta gradi del mondo della fantascienza, occupandosi anche di cinema, televisione e graphic art.
Ecco il video:
Tutta la storia della fantascienza in un disegno
La definizione inglese science fiction è vecchia quasi di un secolo. Fu Hugo Gernsback, l'editore e scrittore nato a Lussemburgo e naturalizzato statunitense, a chiamare il genere scientific fiction nel 1926. Da scientific fiction il passo al più scorrevole science fiction fu molto breve. Oggi gli anglosassoni usano l'abbreviazione Sci-Fi, che bisogna ammettere è ancora più immediata.
La fantascienza nel tempo non ha solo trovato spazio anche in altri canali artistici, come quello cinematografico, ma è cresciuta enormemente, suddividendosi in decine di sottogeneri, tanto che il termine science fiction è diventato un umbrella term (termine ombrello), ovvero un'etichetta che racchiude molte altre definizioni. Tante, ma di sicuro non troppe per chiunque ami la fantascienza. Si rischia però comunque di fare confusione.
Come fare ordine, quindi?
Forse un modo c'è. Con un disegno. Cliccando su questo link potrete infatti ammirare una "Zork map" (ingrandita) che mostra tutti i sottogeneri - sia letterari che cinematografici e televisivi - della fantascienza.
Sabato 2 marzo 2013 appuntamento connettivista a Milano cui sarà presente anche la Kipple con il suo editore Kremo. Previste presentazioni e reading, tra cui il romanzo romanzo Trans-Human Express