Europa Report: la fantascienza hard torna sugli schermi cinematografici

La fantascienza cinematografica e quella letteraria sembrano percorrere strade opposte. Se la seconda è in perenne crisi, la prima è invece sempre più spesso fonte d'ispirazione per i registi. Sovente la sci-fi porta il marchio di Hollywood, ma non è sempre così. Certe eccezioni non solo sono allo stesso livello di qualità delle pellicole hollywoodiane. Alcune produzioni indipendenti si potrebbero giudicare addirittura superiori.
Europa Report è un film indipendente del 2013 diretto da Sebastián Cordero che rientra proprio in questa categoria. La storia narra la prima missione spaziale con uomini a bordo diretta verso Europa, quarto satellite naturale del pianeta Giove. Lo scopo del team internazionale di astronauti è scoprire se su Europa esistono forme di vita aliene. Alcuni imprevisti trasformeranno però la missione in un incubo claustrofobico.
La bravura degli attori (fra cui Sharito Copley che abbiamo già avuto modo di apprezzare in District 9), l'ottima fotografia e il talento di Cordero rendono questo film un must watch per tutti gli amanti del genere. Segue il trailer.





Archivio